Semaforo rosso alla ''busta arancione''!

Allarme pensioni, no alle stime sulle rendite. Giovannini: inutile fornire numeri, gli italiani non conoscono la matematica (da ilsole24ore.com - dicembre 2013 di Vitaliano D'Angerio)

'' [...] E allora qual è la soluzione per dare consapevolezza alla popolazione sul futuro pensionistico? «Stiamo lavorando con i tecnici Inps per costruire un sistema informatico che educhi e consenta alle persone di fare simulazioni più che dire: ecco il tuo destino è segnato e non puoi fare più nulla». ''

Ebbene sì, superata la maggiore età del decreto legge 335 del 1995, che ha introdotto il sistema di calcolo contributivo, il ministro del welfare Giovannini ha posto l'alt all'invio della busta arancione, attraverso la quale il lavoratore avrebbe dovuto ricevere un prospetto informativo circa la propria posizione contributiva e una stima della rendita di pensione futura. Con una pensione calcolata sul montante dei contributi versati durante la vita lavorativa e con un sistema previdenziale ai margini della sostenibilità in termini di equità e adeguatezza delle prestazioni, come facciamo a conoscere il nostro destino previdenziale? Ed ecco riconfermarsi "quel certo appealing" delle soluzioni Epheso.

(leggi l'articolo completo)


Commenti chiusi