Ai sensi dell'articolo 10 del TUIR, i contributi versati ai fondi di previdenza complementare sono deducibili dal reddito complessivo per un importo non superiore ad euro 5.164,57. Il calcolo qui esposto stima il vantaggio fiscale, cioè la minore imposta IRPEF dovuta, che consegue dalla deduzione del contributo soggettivo in dichiarazione dei redditi.

Il risparmio fiscale calcolato è variabile in funzione del livello di reddito e del contributo stesso.

L'eventuale presenza del contributo datoriale (anche esso deducibile) incide in quanto va ad erodere il massimale, pertanto può determinare una riduzione del contributo soggettivo effettivamente dedotto.

Il valore del reddito imputato nel calcolo si presume sia comprensivo dei contributi di previdenza obbligatoria del lavoro dipendente.

Inoltre conviene ricordare che, al momento dell'erogazione delle prestazioni di previdenza complementare, la quota parte corrispondente alla somma dei contributi dedotti verrà tassata.

I risultati prodotti dalla presente calcolatrice sono comunque da ritenersi indicativi e non offrono formale garanzia di ottenere i risultati esposti.