UniversoPrevidenza e la consulenza previdenziale dei Consulenti del Lavoro

Facciamo il punto.

A circa due anni dal lancio del progetto “UNIVERSOPREVIDENZA”, commissionato dall’Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza dei Consulenti del Lavoro a MEFOP in partnership con Epheso tiriamo le somme.

Già nel 2018, nella sua fase introduttiva, il progetto aveva riscosso grande successo. Oggi l’apprezzamento dei professionisti del settore si conferma con un andamento crescente.


L’adesione al progetto offre la possibilità di avvalersi di strumenti avanzati per porre in essere un’attenta ed efficiente CONSULENZA PREVIDENZIALE, come MyLifePlanner, software sviluppato da Epheso per i Consulenti del Lavoro che intendono ampliare i confini della loro professione.

In questo arco temporale di circa due anni, i Consulenti del Lavoro hanno avuto modo di familiarizzare con lo strumento, supportati da un team di esperti a loro disposizione, e di constatare come la consulenza previdenziale rappresenti un settore sempre più appetibile in un contesto normativo complesso e in continua mutazione.

Molto interessanti sono, infatti, i numeri che scaturiscono dal monitoraggio degli utilizzi del servizio:

1.570 i consulenti del Lavoro che da maggio 2018 si sono avvalsi del supporto della Piattaforma a loro rivolta e degli strumenti in essa inclusi;

161.958 i calcoli complessivi effettuati con MyLifePlanner, con una media di 9.546 casi al mese (6 di media ad utilizzatore) nell’anno 2019;

I numeri riflettono l’avvio graduale della piattaforma, caratterizzata da una sessione laboratorio iniziale che vedeva le adesioni limitate a una selezione di 500 iscritti ENPACL, nonché l’introduzione di provvedimenti legislativi particolarmente incisivi, quale il Decreto “Quota 100” entrato in vigore il 28 gennaio 2019 e che ha comportato importanti modifiche riguardo l’accesso al pensionamento.

Di fatto, con l’aggiornamento del motore di calcolo, tempestivamente rilasciato da Epheso, i calcoli sono più che raddoppiati: quando il decreto era solo in fase di stesura, il numero dei calcoli, nel solo mese di novembre, è stato di 19.287 contro i 6.844 del mese precedente; nel mese di febbraio 2019 sono stati 11.340, per arrivare a 16.021 nel mese di marzo.
Ciò riflette la necessità da parte della platea dei lavoratori di usufruire di una consulenza quanto più efficiente. Pertanto, avvalersi di strumenti quantitativi, come MyLifaPlanner, che siano in grado di fornire risposte adeguate a una materia sempre più complessa e poco chiara in termini legislativi risponde a un’esigenza reale in costante aumento.

www.epheso.it | Epheso News Blog

Commenti chiusi