IDD: ICap la soluzione powered by Epheso

La nuova direttiva Europea in materia di “Distribuzione Assicurativa”

Ci siamo! Dal 1° ottobre la nuova regolamentazione entrerà in vigore, dopo che il Parlamento europeo ha prorogato il termine originariamente fissato a febbraio 2018.

La IDD introduce una serie di obblighi informativi per i distributori basati su:

  • un’analisi oggettiva: per i clienti è fondamentale sapere se l’intermediario con cui stanno trattando fornisca consulenze sulla base di un’analisi imparziale e personale;
  • classificazione della convenienza assicurativa: onde evitare casi di vendite abusive, è opportuno che la vendita di prodotti assicurativi sia sempre accompagnata da una verifica delle richieste e delle esigenze sulla base delle informazioni fornite dal cliente. Qualsiasi prodotto assicurativo proposto al cliente dovrebbe essere sempre coerente con le sue richieste ed esigenze ed essere presentato in una forma comprensibile affinché il cliente possa prendere una decisione con cognizione di causa. Qualora venga fornita una consulenza prima della vendita di un prodotto assicurativo, oltre al dovere di specificare le richieste e le esigenze del cliente, è opportuno che questi riceva una raccomandazione personalizzata che spieghi perché un determinato prodotto soddisfa al meglio le sue richieste ed esigenze in materia di assicurazione.


ICap, il Colloquio di Analisi Personale

In questo contesto Epheso ha lanciato ICap il nuovo modello di analisi dei bisogni assicurativi della famiglia.

ICap risponde alla necessità per i distributori di avvalersi di processi automatizzati e strumenti informatici che siano in grado di censire i dati dei clienti, di produrre un’analisi puntuale delle loro esigenze e di valutare l’adeguatezza dei prodotti proposti.

ICap trasforma il metodo di censimento del consulente e consente un’immediata fotografia della situazione personale, familiare e finanziaria del cliente elaborando una classifica dei bisogni correnti e futuri, secondo il calcolo statistico dei rischi e secondo le necessità dichiarate.


Scopri ICAP


www.epheso.it | Epheso News Blog

Commenti chiusi