Fatta la "busta arancione", bisogna ora fare i lettori della "busta arancione"

Nell'inserto de Il Sole 24ore di martedì 5 Aprile 2016 dedicato a "Le pensioni e le assicurazioni" si parla anche del tasso di sostituzione, con l’obiettivo di fornire la giusta chiave di lettura alle migliaia di lavoratori che hanno avuto visione della propria “busta arancione”. L’analisi dettagliata degli effetti prodotti dalla variabilità dei fattori che incidono sulla prestazione finale in termini percentuali è supportata dalle simulazioni realizzate da Epheso I.A..



Guida al tasso di sostituzione. Il rapporto tra ultimo stipendio e prima pensione è l'informazione chiave contenuta nella busta arancione.

“[…] Comprendere il proprio percorso previdenziale rappresenta per questo il primo scudo protettivo del proprio denaro dalle insidie di un sistema che, come accennato, spesso punta più al proprio interesse che a quello della clientela. Anche per questo la busta arancione rappresenta uno strumento di civiltà e trasparenza, che lo Stato – ad opera dell’Inps – impone per livellare il piano di gioco e ridurre così le asimmetrie informative tra chi vende e chi compra (a vantaggio di questi ultimi).
[…]
Sul sito del Sole 24 Ore – all’indirizzo www.ilsole24ore.com/pensionometro - è possibile modificare tutti gli elementi da prendere in considerazione per calcolare una stima della propria pensione.[…]”
A cura di Marco lo Conte

(leggi l'articolo completo)


Quanto ne sai di polizze assicurative, rendite previdenziali e fondi pensione?

Accedi al quiz pubblicato da Il Sole 24ore

www.epheso.it | Epheso News Blog

Commenti chiusi