Il ricalcolo contributivo a disposizione nel modello di pianificazione previdenziale Epheso

La sperimentazione di pensione anticipata per le donne con il ricalcolo contributivo

Abbiamo deciso di mettere a disposizione dei nostri clienti che hanno acquistato il software di ''Personal Pension planning'' una funzionalita` gia` disponibile da tempo, utile per il ricalcolo contributivo della pensione. 

Opzione non solo garantita per coloro i quali sono assoggettati al sistema di calcolo misto, e piu` precisamente gli assicurati con meno di 18 anni di contributi al 31.12.1995, che possono optare per la liquidazione della pensione con il sistema contributivo, a condizione che possano far valere: 

  • un'anzianita` contributiva pari o superiore a 15 anni. A tal fine sono utili tutti i periodi di contribuzione obbligatoria, figurativa, volontaria e da riscatto; 
  • almeno 5 anni di contributi successivi al 31.12.1995 sia effettivi sia figurativi. 

ma anche per gli assicurati con almeno 18 anni di contributi alla data del 31.12.1995, che possono ottenere la liquidazione della pensione di vecchiaia con il sistema di calcolo contributivo a condizione che abbiano esercitato la facolta` di opzione entro il 1.10.2001 e che possano far valere almeno 5 anni di contributi successivi al 31.12.1995 (Circ. 181/2001, punto 1). 

Fin qui nulla di nuovo all'orizzonte. Esiste pero` una categoria, che riceve per ora questa opzione a titolo sperimentale, che è molto interessata all'opzione di ricalcolo contributivo. La sperimentazione di pensione anticipata per le donne con il ricalcolo contributivo fino al 2015.

(leggi l'articolo completo )
Commenti chiusi